Ciborghi – Festival delle cucine regionali dei Borghi più Belli d’Italia

Ciborghi – Festival delle cucine regionali dei Borghi più Belli d’Italia

Offida, cittadina dell’entroterra piceno nota per l’eccellente qualità dei suoi vini e per la secolare tradizione della lavorazione del merletto a tombolo, ospita, dall’11 al 20 Luglio, la quarta edizione di Ciborghi, il Festival nazionale dei cibi dei borghi più belli d’Italia.

B&B SunBeach - Ciborghi d'Italia 2014Ciborghi si pone l’obiettivo di portare, in uno dei centri storici più suggestivi del Piceno, il patrimonio enogastronomico dell’Italia dei piccoli Paesi d’arte, storia e cultura. Oltre al patrimonio artistico ed architettonico, le risorse che contribuiscono a definire il concetto di “Borghi più belli d’Italia” sono infatti l’ambiente e le tradizioni enogastronomiche.

Ciborghi è dunque un’iniziativa nata per evidenziare come l’enogastronomia sia divenuta un forte e ormai consolidato motivo di attrazione turistica.

In Piazza del Popolo ad Offida saranno accolti circa 20 Comuni con i propri piatti tipici, ognuno in rappresentanza di una regione italiana.

Offida rappresenta un ottimo esempio di borgo più bello d’Italia. In questo piccolo angolo naturale è possibile trovare una delle zone nazionali più adatte alla coltura del vino, tanto da aver dato il proprio nome ad una delle rinomate DOC marchigiane. I vitigni autoctoni, Pecorino e Passerina, in forte ascesa sul mercato nazionale, sono i prodotti che maggiormente rappresentano questo territorio.

Venite a visitare le ricchezze e le eccellenze artistiche e culinarie di Offida… in un viaggio tra i sapori di tutta Italia!

Per info:  www.ciborghiditalia.it

Alessia Crescenzi

Share Button