Secondi a nessuno ad Acquaviva Picena

Secondi a nessuno ad Acquaviva Picena

“Secondi a nessuno”, in programma ad Acquaviva Picena dal 27 al 29 Giugno, è un percorso enogastronomico alla scoperta della cucina rurale del Piceno e dei piatti tipici locali a base di carni allevate in casa.

L’evento di Acquaviva Picena è incentrato sui tanti secondi piatti dell’ottima e genuina tradizione culinaria Picena a base di pollo, coniglio, tacchino e agnello.

Durante le serate di questo weekend di fine Giugno sarà infatti possibile gustare le migliori prelibatezze della cucina marchigiana e picena: il baccalà della vendemmia, il coniglio alla cacciatora, il pollo alla contadina e ‘ncip ‘nciap (e la sua variante a base di coniglio), l’agnello in salmì e fritto, le “pallette” e le lumache acquavivane ed, infine, il frecantò di verdure.

B&B SunBeach - Secondi a nessunoI visitatori della tre giorni potranno recarsi in Piazza del Forte e potranno scegliere tra i tantissimi secondi piatti e dolci tipici piceni, abbinati ai vini di tre cantine della zona: Moncaro, Cherri e Capecci.

All’aspetto culinario si accompagna poi un aspetto più artistico, culturale e paesaggistico: dai laboratori delle “pagliarole” acquavivane ai più classici laboratori di pasticceria e fotografia, fino alle visite guidate del centro storico del Paese.

Non vi resta che venire ad Acquaviva Picena alla scoperta di questo meraviglioso borgo e dei suoi sapori tradizionali!

Per info: www.youpiceno.it

Alessia Crescenzi

Share Button